Agri Derthona - Libarna
Progetto realizzato con il contributo di
Bando: "Le energie, le acque, la natura"
Asse III Riqualificazione territoriale
Linee di azione "Programmi Territoriali Integrati" “Promozione prodotti tipici"
Agri
Derthona Libarna
​info@agriderthona-libarna.it
c/o Piazza Roma, 7
15056 San Sebastiano Curone (AL)
ITALIA
Tartufi Bianchi e Neri
Oggi sappiamo che le valli che costituiscono il comprensorio delle “Terre del Giarolo”, sono zone vocate alla raccolta di tartufo bianco di qualità (Tuber Magnatum) e che sono le uniche in Piemonte dove abbondano anche i tartufi neri: lo Scorzone (Tuber Aestivum) e il Nero Pregiato (Tuber Melanosporum).
Il tartufo è un fungo ipogeo (sotterraneo) di forma rotondeggiante o irregolare appartenente al genere Tuber che cresce soprattutto tra le radici di querce, ma anche di castagni, noccioli, pioppi, carpini e faggi,
a una profondità che varia da pochi centimetri fino a un metro. Ama i terreni ricchi di calcio e raggiunge vertici di qualità nel mese di novembre.
Il tartufo bianco (Tuber Magnatum) si raccoglie da settembre/ottobre fino a dicembre.
I tartufi neri (Tuber Melanosporum e Tuber Aestivum) hanno invece un periodo di raccolta più lungo che va da maggio a novembre.
Il tartufo, il re delle nostre tavole, specie quello bianco, ha profumo e sapore molto intensi. Si degusta a crudo tagliato fine su risotti, tagliolini, tagliate di carne, fonduta di formaggio, uova in tegamino.
I NOSTRI CONSIGLI
I tartufi vanno conservati in frigorifero (3/6°C) avvolti in carta assorbente e chiusi in un contenitore di vetro. Un tartufo fresco può mantenersi per circa una settimana.
Si puliscono con una spazzola sotto acqua fredda corrente asportando i grumi di terra, quindi vanno asciugati con cura.
Per servirli si utilizza l'apposito taglia tartufi, strumento indispensabile per affettarli a lamelle sottilissime, operazione che ne esalta i profumi e gli aromi.
L’importanza che il tartufo ricopre nell’economia e nelle tradizioni locali è dimostrata dai notevoli quantitativi e dalla qualità del prodotto commercializzati nel corso della Fiera Nazionale del Tartufo
che si svolge ogni anno nel paese di San Sebastiano Curone (terza e quarta domenica di novembre), numeri che fanno della manifestazione una tra le più importanti in Italia.